Sostegno alla Genitorialità

Capita spesso ad un genitore di sentirsi inadeguato o in colpa per atteggiamenti avuti; oppure può succedere che, per meccanismi difensivi, si minimizzino o si neghino difficoltà dei figli.

Spesso i due genitori incarnano due atteggiamenti opposti: una preoccupazione eccessiva da una parte e la negazione del problema dall’altra nonostante tutti e due desiderino il benessere del figlio.

La consulenza serve ad individuare i disagi psichici o relazionali presenti all’interno della famiglia in modo da evitare i sensi di colpa, l’ansia di controllo e la negazione dei problemi.

Il malessere vissuto da un componente della famiglia spesso si evidenzia con un sintomo: scopo della terapia è capire il significato del sintomo per iniziare un percorso di cambiamento e di buona comunicazione e ascolto reciproco. Per molte coppie la separazione diventa la soluzione, soprattutto quando i partners non trovano soluzioni alternative al loro disagio. La fine del rapporto di coppia comporta una riorganizzazione che può provocare sintomi di ansia e depressione: in tali casi il percorso terapeutico serve a recuperare le energie psicoemotive necessarie ad affrontare la nuova situazione.

La separazione: per molte coppie separarsi risulta la soluzione. Ciò avviene quando i partner non riescono a individuare soluzioni alternative per risolvere il disagio.

Frequentemente le coppie che decidono di lasciarsi raccontano di non essere riuscite per esempio a gestire le differenze caratteriali che, sebbene emerse fin dai primi tempi della relazione, sono risultate insopportabili alla lunga o in conseguenza di importanti cambiamenti di vita come l’arrivo dei figli; oppure di aver cominciato ad avere difficoltà grosse rispetto al confronto, che in molti casi è stato evitato per periodi prolungati, e ciò ha comportato un substrato di “non detti” che hanno compromesso una comunicazione fluida ed efficace, con il conseguente esplodere di conflitti.

La fine di un rapporto di coppia comporta, quindi, l’attivarsi da parte degli individui di un insieme di comportamenti di riorganizzazione, che, se non vissuti con proattività e consapevolezza del cambiamento come un’opportunità di crescita, possono dare luogo all’insorgere di sintomi di angoscia, ansia e depressione.

L’intervento terapeutico risulta necessario per aiutare la persona a recuperare risorse ed energie psicoemotive utili ad affrontare il momento.