Disturbi del comportamento alimentare

Rappresentano problematiche legate al rapporto dell’individuo con il cibo e con il proprio corpo. L’alimentazione è restrittiva o eccessiva ed il proprio corpo è vissuto in modo profondamente alterato: ci si sente brutti, grassi e socialmente non accettabili.

I Disturbi dell’Alimentazione sono caratterizzati dalla presenza di alterazioni del comportamento alimentare; la caratteristica essenziale della persona che soffre di disturbi dell’alimentazione è la presenza di un’alterata percezione del peso e della propria immagine corporea.

I disturbi del comportamento alimentare (DCA) indicano complesse problematiche relative al rapporto dell’individuo con il cibo e con il proprio corpo: l’alimentazione è disordinata, restrittiva oppure sregolata ed eccessiva; il cibo diventa anestetico e auto-cura di un disagio emotivo. Il corpo è spesso percepito in modo alterato; le persone che ne soffrono hanno il vissuto corporeo di essere inadeguati, grassi e socialmente non accettabili. I disturbi alimentari influenzano negativamente l’autostima e l’amabilità. I più diffusi e conosciuti disturbi del comportamento alimentare sono: anoressia, bulimia e binge eating disorder (o disturbo dell’alimentazione incontrollata).