Controllo di rabbia e aggressività

Quando parliamo di gestione della rabbia, si tratta proprio di quell’atteggiamento che ti consente di dominare le tue emozioni negative e sfruttarle a tuo vantaggio. Gestire la rabbia non implica il non sentirsi arrabbiato che in alcune circostanze ed in determinato modo è una reazione ed una sensazione del tutto normale.

L’importante, per il benessere personale, è capire come riconoscere i segnali della rabbia e padroneggiare strategie per mantenersi in situazioni positive e produttive senza lasciarsi sopraffare.

Il cervello e il corpo possono, a volte, reagire in modo sproporzionato quando si sentono minacciati.

Ciò che possiamo sicuramente controllare è il modo in cui reagiamo ad un evento. È importante capire come abbassare l’emotività e superare i momenti difficili capendo come reagire e comportarsi.

Secondo il modello di dimostrata efficacia Coping Power Program, l’intervento permette di diminuire i comportamenti aggressivi e di aumentare il rispetto delle regole. Prevede parallelamente incontri di gruppo, attraverso l’utilizzo di tecniche cognitivo-comportamentali.

ll programma permette il potenziamento di diverse abilità: riconoscere e modulare i segnali fisiologici della rabbia, acquisire tecniche di autocontrollo, risolvere adeguatamente situazioni conflittuali, potenziare nel genitore le capacità di fornire istruzioni efficaci, stabilire regole e aspettative