Disturbi Psicosomatici

La psicosomatica mette in relazione il corpo con la mente: cerca la correlazione tra le emozioni ed il corpo fisico studiando in che modo l’uno influenzi l’altro.

I Sintomi Psicosomatici non sono vere malattie, ma sono emozioni che si esprimono con il corpo per mezzo del sistema nervoso autonomo. I sintomi causano un forte disagio e/o menomazione nel funzionamento personale, sociale, lavorativo, scolastico, familiare, affettivo o in altre aree vitali ancora.

Le Malattie Psicosomatiche, al contrario, sono quelle per le quali si riconosce una genesi psicologica e diventano vere malattie d’organo con lesioni verificabili.

Nei Disturbi Psicosomatici ci sono sintomi fisici che possono far pensare ad una condizione medica specifica che non trova però riscontro negli esami diagnostici effettuati: sono le conseguenze di stress, disagio, paure che portano la persona a vivere in continua emergenza e che, attraverso il sistema nervoso autonomo, creano disturbi a livello fisico nei vari apparati.

I Disturbi Psicosomatici possono essere considerati delle vere malattie fisiche che, a lungo andare, possono provocare problemi e danni a livello organico, scatenate da dinamiche psico-emotive dell’individuo patologiche. Quindi i sintomi psicosomatici possono essere la conseguenza di situazioni di forte stress, disagio, paura, ansia, che portano l’individuo a vivere come in un continuo stato di emergenza cosa che comporta che il sistema nervoso autonomo reagisca con risposte vegetative che provocano disturbi a livello fisico.

Solitamente i Disturbi Psicosomatici si manifestano a danno dell’apparato gastrointestinale (gastrite, colite), dell’apparato cardiocircolatorio (tachicardia, aritmia, ipertensione), dell’apparato respiratorio(iperventilazione), dell’apparato urogenitale (dolori mestruali, impotenza, eiaculazione precoce, anorgasmia, enuresi), della pelle (psoriasi, la dermatite, prurito, orticaria, secchezza cutanea e delle mucose, sudorazione eccessiva), del sistema muscolare (cefalea, crampi, torcicollo, mialgia).