Sono Federica e sono una psicologa abilitata e psicoterapeuta in formazione.
Nel Novembre 2017 ho conseguito la laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche: Psicologia Clinica e di Comunità conseguita presso l’Università Europea di Roma con tesi in neuropsicologia forense “Aspetti psicologici e forensi nell’omicidio di genere: il femminicidio”.
Successivamente nel Novembre 2019 laurea magistrale in Psicologia clinica e di comunità conseguita presso l’Università Europea di Roma con tesi in Psicologia della Salute e Psicosomatica (M-PSI/08) “Il funzionamento psicologico degli operatori dell’emergenza: uno studio pilota sui volontari delle ambulanze nella città di Firenze”.
A Novembre 2021 conseguimento dell’esame di stato per l’abilitazione professionale con conseguente inscrizione all’Albo dell’ordine degli Psicologi della Toscana con n’ 9804.
A Luglio 2023 conseguimento della Scuola di Tecnica Peritale in ambito Penale e Civile della scuola Intendere e Volere del Dottor. Rolando Paterniti.
A Gennaio 2024 ad ora formazione in Scuola di Psicoterapia Centro Terapia Cognitivo Comportamentale (CTCC) della durata di quattro anni.
Durante il percorso di studi ho avuto la possibilità di frequentare tirocini con illustri professori del settore dai quali ho avuto la fortuna di imparare.Tirocinio pratico formativo post-lauream per l’ammissione all’esame di stato e per l’abilitazione all’esercizio della professione di psicologo svolto presso “Il centro di accoglienza Casa il Samaritano” e presso il “centro diurno minorile Corelli” della Fondazione Solidarietà Caritas e presso la Struttura della AOUC- SOD alcologia e centro alcologico regionale Toscano, centro anti-fumo, SOD Psichiatria.